Consolidamenti pareti di rocce

Protezioni per i versanti rocciosi

Il consolidamento delle pareti rocciose può essere richiesto a seguito di episodi di naturale erosione della roccia, per l'improvviso distaccamento e la ricaduta di pietre dai costoni di montagne, per frane e cedimenti di sassi su carreggiate e insediamenti abitativi.

La messa in sicurezza delle pareti di roccia avviene a seguito di interventi da parte dell'uomo che hanno provocato un dissesto idrogeologico: la realizzazione di forti pendenze a seguito di sbancamenti e fratture su versanti e pendii a fini estrattivi o costruttivi, oppure la poca consistenza di terreni a monte o a valle dei quali si è costruito, o ancora il disboscamento e il prelevamento di materiali inerti dalle montagne.

Reti, gabbie e strutture protettive per la caduta di massi

Arrigo Gabbioni Italia S.R.L. di Lecco realizza strutture per interventi di consolidamento di pareti rocciose, elaborando la tipologia di rete e gabbia anticaduta più idonea per il tipo di impiego:

  • opere di contenimento per caduta massi
  • strutture di contenimento di corsi d'acqua
  • puntellamenti
  • paravalanghe

 

Contenimento massi piccole e grandi dimensioni

La larghezza e la flessibilità della maglia variano in base al tipo di applicazione: ad esempio, per il consolidamento di grandi ammassi rocciosi instabili o per la protezione di strade dalla precipitazione di piccoli detriti.

L'azienda lecchese realizza recinzioni zincate e plastificate che permettono di contrastare gli effetti corrosivi e aumentare la durabilità dei manufatti. Per informazioni in materia di consolidamenti fondazioni e terreni, è possibile chiamare il numero di telefono 0341 634776.

Share by: